Una tattica è una sequenza di mosse che limita le opzioni dell'avversario e può portare a guadagni tangibili. Le tattiche sono solitamente contrapposte alla strategia, in cui i vantaggi richiedono più tempo per essere realizzati e l'avversario è meno costretto a rispondere.
Con questa applicazione puoi risolvere migliaia di rompicapi di tattica degli scacchi raggruppati per tema (Esca, autorizzazione, deviazione, indebolimento, interferenza, attacco a raggi X).
L'esca è una tattica per attirare un pezzo, di solito il re o la regina, su una particolare casa attraverso un sacrificio su quella casa, da cui il nuovo posizionamento del pezzo può essere sfruttato per ottenere un vantaggio.
Il gioco è un motivo tattico che prevede che un quadrato sulla scacchiera venga lasciato vuoto per aprire le linee di attacco.
La deviazione è una tattica che costringe un pezzo avversario a lasciare la casella, il grado o la fila che occupa, esponendo così il re o un pezzo di valore.
L'indebolimento è una tattica di scacchi in cui viene catturato un pezzo difensivo, lasciando uno dei pezzi dell'avversario indifeso o sottodifeso. L'avversario ha la sgradevole scelta di riprendere o salvare il pezzo indifeso.
L'interferenza si verifica quando la linea tra un pezzo attaccato e il suo difensore viene interrotta dall'interposizione sacrificale di un pezzo.
L'attacco a raggi X è una tattica in cui un pezzo: attacca indirettamente un pezzo nemico attraverso un altro pezzo o più pezzi, o difende un pezzo amico attraverso un pezzo nemico.